Lo Studio-t è un punto di riferimento per il casting internazionale
Con un impegno professionale che va dalle produzioni cinematografiche e televisive
Alle grandi campagne pubblicitarie.
CHI SIAMO
CHI SIAMO
Fondato nel 1985 da Lilia Hartmann Trapani e Roberto Trapani è un punto di riferimento per il casting internazionale, con un impegno professionale che va dalle produzioni cinematografiche e televisive alle grandi campagne pubblicitarie.
Situato in uno dei più caratteristici quartieri romani, Borgo, sotto l’ombra del “Cupolone”, lo Studio t vi accoglierà nei suoi spazi ampi e luminosi.
LILIA HARTMANN TRAPANI
Potrei dire che sono nata in questo mestiere, dato che mia madre Isa Bartalini è stata la prima Casting Director italiana. Dopo un breve periodo di “allenamento” come assistente e come aiuto regista e dopo la laurea, ho iniziato a lavorare come free-lance e nel 1985 ho fondato lo Studio t.
Durante il mio percorso professionale ho potuto assistere con soddisfazione all’evoluzione del nostro mestiere e all’affermarsi della figura professionale del Casting Director, sia in Italia che all’estero e mi piace approfondire tutti gli aspetti del nostro lavoro: dal coinvolgere grandi attori in un progetto, alla ricerca e proposta di giovani talenti – probabili nuove star del futuro – dallo street casting al casting per grandi produzioni internazionali, alla collaborazione con nuovi registi per aiutarli a realizzare la loro opera prima.
Questa passione e il desiderio di consolidare la professione di Casting Director mi ha spinto a scrivere un libro su “I mestiere di Casting Director” (Ed. Lupetti, 1920).
Nel corso della mia carriera ho avuto il piacere e la soddisfazione di lavorare con registi quali Bille August, Liliana Cavani, Manuel De Oliveira, Ildiko Enyedi, David Garth, Lasse Hallstrom, Oliver Hirschbiegel, Marco Risi, Martin Scorsese, Ridley Scott, e Ben Stiller.
Faccio parte della Unione Italiana Casting Directors (UICD), della Casting Society of America (CSA) e dell’ International Casting Director Association (ICDA). Sono membro dell’Accademia del Cinema Italiano e della European Film Academy.
Nel 2023 ho ottenuto un “ARTIOS AWARD”, premio per il miglior casting assegnato dalla CSA, grazie al mio lavoro per il casting italiano della quarta stagione della serie TV “Succession”.
Italo-svizzera parlo inglese, tedesco, francese e spagnolo, oltre naturalmente all’italiano.
GIANNI LARICCHIUTA
La mia collaborazione con lo Studio t risale al 1994 quando , giovanissimo, entrai a far parte dello staff in qualità di cameraman. Assistendo in tal modo a tutti i provini cominciai ad appassionarmi al mestiere: dal conoscere gli attori, capire le loro caratteristiche e valutare il loro talento al saperli dirigere durante il provino per aiutarli a dare il meglio di se.
Cominciare a occuparmi dell’organizzazione e della realizzazione del casting diventa per me una priorità. Il passaggio è graduale, lascio la telecamera e divento assistente, poi il percorso di crescita mi porta a preparare e dirigere i primi casting di pubblicità;
inizialmente quelli più semplici e via via, con l’acquisizione di maggiori competenze, quelli più complicati e pieni di personaggi. Dopo un quarto di secolo i casting di pubblicità, anche quelli con le richieste più bizzarre, sono ormai pane quotidiano.
Nel frattempo sono diventato socio dello studio ed ho iniziato a collaborare con Lilia anche nella preparazione e realizzazione di casting cinematografici e televisivi, da “Eat Pray Pray Love” di Ryan Murphy a “Mary Magdalene” di David Garth, a “Killing Eve”, fino a “Francesco” di Liliana Cavani e “L’Aquila” di Marco Risi.
Faccio parte della UICD.
ALESSANDRO TRAPANI
Sono da sempre appassionato di cinema, tanto da decidere sin da adolescente di voler entrare in questo mondo professionalmente. Dopo essermi laureato in Storia e Critica del Cinema, frequentato un corso di regia presso la New York University ed un corso di recitazione con Susan Strasberg, inizio ad affiancare il lavoro come volontario del reparto regia sui set cinematografici alle collaborazioni con lo Studio-t.
All’inizio alla telecamera, poi piano piano passando a fare la regia dei cast. Presto divento un aiuto regista e spesso mi capita di affiancare a questo ruolo quello di casting director. Negli anni ottengo preziose esperienze lavorando per molti registi internazionali quali Ridley Scott, David Lynch, Jane Campion, Anthony Minghella, Takata Masahiro, Kosai Sekine, Garth Davis, e con attori quali Gerard Depardieu, Philippe Noiret, Sharon Stone, Keira Knightley, Richard Gere e Sophia Loren.
Nel 2005 comincia la mia attività di film maker, con lavori che spaziano dal cortometraggio al video musicale, dal documentario alla video arte. “Lin Fei”, un cortometraggio su un maestro di Taiji emigrato nella città di Roma, è in competizione in vari festival internazionali. “Lentamente”, una video-installazione, viene presentata durante l’edizione di Adrenalina del 2010.
Il mio progetto per lungometraggio “The Egg” è stato selezionato per essere presentato all’Asian Project Market, presso il Busan International Film Festival 2018, in Corea del Sud.
Nel frattempo continuo instancabilmente ad occuparmi di casting e di aiuto regia.
Emanuela Marroni
Da sempre appassionata di cinema, ho cominciato a lavorare fin dall’ università, occupandomi di casting, riprese e talvolta di edizione.
Il Casting, tuttavia è stato la mia passione principale, tant’è che “IL CASTING COME ELEMENTO STRATEGICO DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA” è il titolo della mia tesi di Laurea.
Ho iniziato la mia collaborazione con lo Studio t a gennaio 2007, prima come tirocinante e poi come assistente ai casting italiani ed internazionali, sia di pubblicità che di cinema.
Con gli anni e maturando esperienza ho anche iniziato a seguire personalmente alcuni casting.
Ho sempre avuto la convinzione che ogni ruolo, dal più semplice al più complesso, sia unico e fondamentale e che vada ricercato con grande cura, proponendo talvolta anche qualcuno “fuori dagli schemi”.
A mio avviso è molto importante conoscere e incontrare più attori possibile, soprattutto i giovani talenti, scoprirli nei teatri, nelle accademie, a volte anche in luoghi insoliti ed essere sempre aggiornata sulle ultime produzioni cinematografiche.
Penso che questo sia un lavoro meraviglioso.
Faccio parte della UICD.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento